Română | Italiano
HomeNotizie20159 Giugno: La festa della parrocchia greco-cattolica di Imola
Archivio foto
Anno: 2020 » Evento: Il giorno del dialogo tra gli ebrei ed i cristiani » Titolo: 11628.jpg

Anno: 2020

Evento: Il giorno del dialogo tra gli ebrei ed i cristiani

Titolo: 11628.jpg

Notizie

La festa della parrocchia greco-cattolica di Imola

La festa della parrocchia greco-cattolica di Imola

Domenica 7 Giugno 2015 la parrocchia greco-cattolica di Imola ha vissuto momenti di intensa gioia per la sua festa e per la venuta di p. Ioan Pop, coordinatore nazionale dei sacerdoti greco-cattolici d’Italia.
Nella seduta del mese di Febbraio di quest’anno, il Consiglio Parrocchiale aveva deciso all’unanimità che la festa della nostra parrocchia, che cade in Agosto, fosse fissata nella prima Domenica di Giugno, in quanto molti fedeli e consiglieri parrocchiali nel mese di Agosto sono in ferie.
La festa è iniziata con la celebrazione della santa e Divina Liturgia alle ore 10,30, da parte di p. dottor Ioan Pop, invitato speciale con padre Tiberiu Sirbu, parroco della Comunità di Imola.
Alla presenza di una Comunità numerosa, all’ omelia P. Ioan ha esortato i fedeli di Imola di essere attenti alla presenza ed all’azione dello Spirito Santo nella vita quotidiana. Egli ci conferisce lo zelo affinché diveniamo apostoli autentici del Signore Gesù: “ Senza lo Spirito Santo non conosciamo Dio… con l’aiuto dello Spirito Santo non diciamo a dio “ Abba” – Padre”. Egli ci aiuta a vivere con Dio ed a portare a compimento la missione data da Gesù, missione di vivere la fede, di viverla con Gesù, di riceverLo nella nostra vita e di donarLo all’altro. ConosciamoLo e facciamoLo conosciuto Gesù con la lettura della santa Scrittura, con la preghiera personale, con l’esperienza che facciamo con Lui. Preghiamo per gli altri e collaboriamo per diffondere il messaggio del Vangelo, dando la testimonianza che la nostra fede è viva ed attiva.”
Al termine della Santa Liturgia, p. Tiberiu ha consegnato a padre Ioan un piccolo regalo da parte della Comunità di Imola, ringraziandolo nel contempo per la sua presenza nel seno della nostra comunità e per le parole, per l’insegnamento cristiano dato da lui alla nostra Comunità.
È poi seguito un momento di condivisione dei cibi romeni e dei dolci preparati da più signore della nostra comunità al fine di celebrare quest’importante avvenimento per la vita della parrocchia e nostra. Abbiamo poi avuto l’onore di ricevere la visita di de Mons. Tommaso Ghirelli, vescovo di Imola, che è voluto venire per rivolgere alcune parole ai fedeli e per conoscere personalmente la realtà dei fedeli greco-cattolici di Imola e dintorni.
Alla fine alcune coppie di fedeli si sono esibite in danze popolari caratteristiche tra l’ammirazione dei presenti, permettendo che si vivesse un momento di ricordo della cultura e dei nostri valori romeni.
Ringraziamo tutti per l’impegno particolare nella bella realizzazione di questa festa ed invochiamo la benedizione del Signore su tutti i fedeli della nostra Parrocchia.
          
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
P. Tiberiu Sîrbu

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.