Română | Italiano
HomeNotizie201511 Giugno: La prima Santa Comunione solenne nella parrocchia Flaminia-Euclide Roma Nord
Archivio foto
Anno: 2017 » Evento: Il laboratorio di creatività con i bambini della Parrocchia di Vicenza » Titolo: 10102.jpg

Anno: 2017

Evento: Il laboratorio di creatività con i bambini della Parrocchia di Vicenza

Titolo: 10102.jpg

Notizie

La prima Santa Comunione solenne nella parrocchia Flaminia-Euclide Roma Nord

La prima Santa Comunione solenne nella parrocchia Flaminia-Euclide Roma Nord

Domenica 7 giugno 2015 nella nostra Parrocchia, sei bambini, preparati dagli studenti in teologia Stefan e Ovidiu, hanno ricevuto la Prima Comunione solenne.
Alla Divina Liturgia siamo stati onorati dalla partecipazione di S.E. Mons. Guerino Di Tora, Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma, responsabile per il settore Roma-Nord, Mons. Pierpaolo, il direttore dell'Ufficio Migrantes di Roma e Lazio assieme al sacerdote Serafim Iulian Vescan, il parroco della Comunità, il diacono Dan Pisuc e altri sacerdoti venuti per il sacramento della confessione.
Il canto e le risposte alla Santa Messa sono state assicurate dal coro del Collegio Pio Romeno, sotto la guida del direttore Ionut Ursuleac.
Mons. Pierpaolo, dopo aver ricevuto una icona da parte della parrocchia, ha ringraziato il parroco e la comunità per l'invito, ricordando con affetto la bellissima celebrazione della Notte di Pasqua assieme a noi e ci ha assicurati della sua stima e che ogni volta che sarà invitato farà di tutto per venire, anche se ci sono 28 Comunità di stranieri in Roma che deve visitare.
Il Vescovo nella sua omelia ha ricordato le categorie di santi - nella chiesa bizantina la seconda domenica dopo Pentecoste è dedicata a Tutti i Santi - e noi tutti mediante il Battesimo siamo chiamati ad essere santi per i santi Sacramenti e una vita vissuta secondo la volontà di Dio.
Il Vescovo ha consigliato i bambini a mantenersi pura la veste dell'anima e come oggi dare sempre una testimonianza luminosa dopo aver ricevuto Gesù Eucaristico nei nostri cuori.
In seguito a questo momento solenne, Mons. Guerino ha consegnato ai bambini i diplomi e i regali da parte della Parrocchia. Alla fine delle celebrazioni, il prelato ha partecipato ad un momento conviviale parlando con i fedeli e con gli altri invitati.
Per questa festa della Parrocchia Roma-Nord i fedeli hanno preparato un suggestivo momento artistico spirituale nel teatro della parrocchia, uno ha visto i bambini protagonisti e l'altro dato in loro onore, con la presenza di due cantanti di musica popolare Rodica Chircu e Steluta Floristean, un gruppo folcloristico dalla Repubblica Moldova, in presenza di rappresentanti dell'Ambasciata.
La festa si è conclusa con un momento conviviale per tutti, circa 120 persone.
P. Serafim Vescan Iulian

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.