Română | Italiano
HomeNotizie201527 Giugno: Il numero estivo della rivista della comunità romena greco-cattolica di Padova
Archivio foto
Anno: 2020 » Evento: Festa della parrocchia Roma Nord e festa dell'Unione del 1859 » Titolo: 11641.jpg

Anno: 2020

Evento: Festa della parrocchia Roma Nord e festa dell'Unione del 1859

Titolo: 11641.jpg

Notizie

Il numero estivo della rivista della comunità romena greco-cattolica di Padova

Il numero estivo della rivista della comunità romena greco-cattolica di Padova

A cominciare da domenica, 28 giugno 2015, è disponibile nella comunità romena greco-cattolica di Padova la rivista” Foaia parohială” con il numero 17/anno V, del mese di giugno 2015. Questa rivista esce quattro volte all’anno e comprende notizie dalla vita della Chiesa, pagine di spiritualità, storia e letteratura, novità dalla vita della comunità nonché avvisi utili per i suoi membri.
Questo numero inizia con un articolo firmato dai sacerdoti della comunità riguardante le dimissioni del vescovo di Padova, S.E.Antonio Mattiazzo, che ha raggiunto l’età dei 75 anni (testo in romeno/italiano). Seguono alcune notizie dall’attività del Sommo Pontefice, sopratutto riguardanti l’enciclica „Laudato sì’”, pubblicata di recente, e sul suo incontro con il presidente della Romania Klaus Iohannis (testo in romeno).
Alla sezione „Letteratura”, la rivista prosegue con la pubblicazione delle memorie del sacerdote greco-cattolico Ioan Miclea; in questo brano, con umorismo e talento, il padre ricorda le avventure vissute nell’occasione del suo primo arrivo nella parrocchia Vaidei, nella quale fu inviato appena ricevuta l’ordinazione sacerdotale, lo stato desolante della chiesetta e i sentimenti che provò in quell’occasione (testo in romeno).
La sezione „Dalla vita della comunità” occupa –ben chiaramente- lo spazio più ampio in questo numero. In articoli firmati da varie signore che fanno parte della comunità, sono presenti i pellegrinaggi delle domeniche del mese di maggio presso i santuari mariani di Praglia, Luvigliano, Villafranca Padovana e il „Monte della Madonna” di Teolo. I sacerdoti della comunità firmano degli articoli che riguardano gli eventi spirituali del mese di giugno: le celebrazione in onore a S.Antonio e le processioni per la festa del „Corpus Domini” (testo in romeno/italiano).
La rivista si conclude con il ringraziamento del parroco p. Aetius Pop per l’anno pastorale che si sta concludendo, nonché con il programma per l’estate (testo in romeno/italiano.
Il numero seguente sarà pubblicato nell’autunno di quest’anno.
          
Per vedere la rivista, click qui:
          
P. Cristian Sabău

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.