Română | Italiano
HomeNotizie201530 Ottobre: La Parrocchia dei Tre Santi Gerarchi: S. Basilio, S. Gregorio e S. Giovanni, ...
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: La festa d'arte culinaria nella parrocchia Roma Nord » Titolo: 11585.jpg

Anno: 2019

Evento: La festa d'arte culinaria nella parrocchia Roma Nord

Titolo: 11585.jpg

Notizie

La Parrocchia dei Tre Santi Gerarchi: S. Basilio, S. Gregorio e S. Giovanni, Roma Nord. Le vie della fede e della gastronomia romena

La Parrocchia dei Tre Santi Gerarchi: S. Basilio, S. Gregorio e S. Giovanni, Roma Nord. Le vie della fede e della gastronomia romena

Domenica 25 Ottobre 2015, la Parrocchia “I Tre Santi Gerarchi”, Roma Nord, in occasione della chiusura dell'EXPO MILANO 2015 e all'avvicinarsi dell'apertura dell'Anno Santo straordinario della Misericordia, voluto dal Santo Padre Papa Francesco, che inizia l'8 di Dicembre prossimo, ha avuto la gioia di ospitare circa 140 persone per il Concorso "La romena in cucina", uno dei progetti dell'Associazione "Il centro romeno culturale e spirituale bizantino “I Tre Santi Gerarchi", nel Teatro della Parrocchia San Valentino di Villaggio Olimpico dove l'Associazione ha la sede.
La Santa Messa è stata celebrata dai sacerdoti: p. Valentin Marcu, p. Rares Sebastian Serban, e p. Serafim Vascan Iulian assieme ai quattro seminaristi del Collegio Pio Romeno che hanno dato le risposte insieme a tutti i fedeli della comunità.
In seguito al saluto delle autorità, degli amici italiani e di tutti i presenti, i 18 concorrenti hanno presentato il modo di preparazione, la qualità dei preparati culinari tipici delle varie zone di provenienza della Romania.
La Commissione o la Giuria hanno dato i voti ai concorrenti che, mediante questi preparati, hanno voluto dare un contributo al patrimonio comune dell'ospitalità, della pace nei Paesi mediterranei.
Dopo un breve assaggio davanti a tutti i presenti, la commissione ha consegnato dei premi, menzioni speciali ed attestati di partecipazione, poi si è tenuto un programma artistico di canti popolari, poesie e danze tradizionali, attendendo con trepidazione la prossima edizione e altri eventi, tra cui ricordiamo il prossimo in data 22 Novembre: il pellegrinaggio alla Casa della Santa Vergine presso il Santuario di Loreto.
Traduzione in italiano: p. Ioan Marginean-Cocis
Pr. Serafim Vescan Iulian

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.