Română | Italiano
HomeNotizie201512 Novembre: L'incontro dei sacerdoti del vicariato d'Italia Centro
Archivio foto
Anno: 2018 » Evento: Celebriamo il Centenario della Grande Unione dei romeni, onoriamo i valori della Romania » Titolo: 11023.jpg

Anno: 2018

Evento: Celebriamo il Centenario della Grande Unione dei romeni, onoriamo i valori della Romania

Titolo: 11023.jpg

Notizie

L'incontro dei sacerdoti del vicariato d'Italia Centro

L'incontro dei sacerdoti del vicariato d'Italia Centro

Dal 9 al 10 Novembre 2015, ha avuto luogo nella parrocchia greco-cattolica di Firenze l’incontro vicariale dei sacerdoti greco-cattolici dell’Italia centrale. Vi hanno partecipato P. Marinel Mureşan, sincello per l’Italia Cemtrale; P. Sician Valer, decano della Toscana e dell’ Umbria; P. Mihai David, decano dell’ Emilia Romagna e delle Marche, P. Tiberiu Sârbu della parrocchia di Imola, P. Cristian Coste della parrocchia di Rimini, P. Ionut Feier della parrocchia di Mirandola e P. Vasile Orghici responsabile dell’organizzazione della comunità greco-cattolica di Livorno.
L’incontro dei sacerdoti è iniziato Lunedì 9 2015, con la celebrazione della Santa Liturgia nel Santuario di Loppiano, centro spirituale dei Focolarini. Sono seguite una cena e poi le discussioni su diversi temi pastorali e di formazione dei sacerdoti. L’incontro è continuato Martedì mattina, 10 Novembre, nella Chiesa greco-cattolica di Firenze.
Lo scopo di quest’incontro è stato quello di permettere ai partecipanti di concentrarsi sulla risoluzione dei problemi per riorganizzare la Diaspora del territorio ricordato.
Auspichiamo una migliore collaborazione e comunione tra le comunità greco-cattolica di questo territorio per sviluppare ed attuare quest’azione pastorale e sociale efficiente. Si è stabilito di organizzare e presentare su Skype da parte dei sacerdoti specializzati in diverse discipline ecclesiastiche delle conferenze Si è trattato e discusso di riorganizzazione la celebrazione delle feste patronali di queste comunità nella prospettiva di un’azione pastorale di collegialità e di fraternità che, del resto, è stata messa ben in evidenza.
L’incontro si è concluso con la partecipazione alla Santa Liturgia con il Santo Padre Papa Francesco allo stadio di Firenze. A questa celebrazione hanno partecipato oltre 55.000 persone che sono stati felci di vedere da vicino il Sovrano Pontefice ed ascoltare con attenzione la sua omelia.
Il prossimo incontro dei sacerdoti di questo Vicariato avrà luogo nel Maggio 2016 a Roma, città in cui si verificheranno gli obiettivi proposti a Firenze e si affronteranno poi altri temi pastorali necessarie per una vita pastorale delle nostre comunità migliore. In quella data è previsto che si tengano due giorni di esercizi spirituali per i sacerdoti di questo Vicariato.
          
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
P. Vasile Orghici

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.