Română | Italiano
HomeNotizie201525 Novembre: Parohia-Firenze Tavola rotondo sul tema delle colf e delle badanti
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: La Chiesa di Toscana riunita a Firenze » Titolo: 11577.jpg

Anno: 2019

Evento: La Chiesa di Toscana riunita a Firenze

Titolo: 11577.jpg

Notizie

Parohia-Firenze Tavola rotondo sul tema delle colf e delle badanti

Parohia-Firenze Tavola rotondo sul tema delle colf e delle badanti

Domenica 22 Novembre 2015, su iniziativa di padre Valer Sician, Decano per la Toscana e l’Umbria, parroco della Comunità Romena Unita di Firenze e il vice-direttore della Caritas diocesana, don Fabio Marella, si è tenuto presso l'Oratorio della parrocchia, una Tavola rotonda avente come tema il lavoro delle assistenti nelle famiglie (colf e badanti) - con lo scopo di identificare e trovare soluzioni concrete alle problematiche stringenti che affliggono questa categoria nei luoghi di lavoro.
Nel contesto di una crisi sempre più forte, tenendo presenti le difficoltà inerenti e di natura contrattuale, abbiamo dato alle stesse assistenti familiari, che svolgono le loro attività nel territorio fiorentino, la possibilità di esprimere le loro opinioni. Le donne hanno tenuto a sottolineare come sia urgente porre in essere alcune misure concrete per sradicare il fenomeno dello sfruttamento nel luogo di lavoro.
Da parte del Centro di Assistenza e Servizi per i Cittadini Romeni in Italia (CASCRI) è stato rilevante l'intervento del presidente Leontin Cojocea, moderatore dell'incontro che ha sottolineato la necessità di una stretta collaborazione tra i vari fattori competenti sul territorio, per una gestione migliore dei contratti di lavoro domestico e per porre in essere alcune misure di protezione più rigorose a favore delle persone che lavorano in questo campo.
Nel suo intervento, padre Valer Sician ha voluto riconfermare, in qualità di parroco, il suo personale coinvolgimento ed ha precisato che continuerà ad essere presente in tanti casi sociali sul territorio, offrendo il proprio sostegno e la propria disponibilità.
Don Fabio Marella ha evidenziato il fatto che le assistenti alle famiglie sono una risorsa assolutamente da non ignorare, una professione che deve essere remunerata e riqualificata al suo vero valore. "Tutti i problemi esposti saranno analizzati" ha ribadito alla fine dell'incontro.
Traduzione in italiano p. Ioan Marginean-Cocis
Petra Iosub

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.