Română | Italiano
HomeNotizie20152 Dicembre: La Parrocchia "I Tre Santi Gerarchi" - Roma Nord in pellegrinaggio ...
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: ll Sacramento dell'Unzione degli ammalati nella Parrocchia Araceli di Vicenza » Titolo: 11549.jpg

Anno: 2019

Evento: ll Sacramento dell'Unzione degli ammalati nella Parrocchia Araceli di Vicenza

Titolo: 11549.jpg

Notizie

La Parrocchia "I Tre Santi Gerarchi" - Roma Nord in pellegrinaggio alla Madonna di Loreto

La Parrocchia "I Tre Santi Gerarchi" - Roma Nord in pellegrinaggio alla Madonna di Loreto

Domenica 22 Novembre 2015 un gruppo di 57 fedeli nell’ambito della parrocchia “ Santi Gerarchi: Basilio, Gregorio e Giovanni Crisostomo” si è recato in pellegrinaggio al Santuario della “Madonna di Loreto” per pregare e visitare la casa della Santa Vergine Maria, ove Ella visse con Gesù di Nazaret.
Loreto è uno dei più importanti santuari d’Italia che fa da collegamento tra l’Oriente e l’Occidente e del mondo, tra la Terra Santa e l’Italia. Il Santuario è situato su una collina, non lontano dalla costa adriatica, a circa 30 chilometri da Ancona, ospita la piccola casa della Madre di Dio di Nazaret, casa in cui Maria visse e ricevette l’annunzio divino per mezzo dall’Arcangelo Gabriele.
Si tratta di tre pareti di una stanza, pareti che furono trasportate nel XIII secolo a Loreto “con un mistero angelico”, dapprima in Illiria e poi nel territorio di Recanati (presso Loreto) per trovare poi posto su una collina disseminata da allori ( da qui il nome”lauretum” e poi “Loreto”).
In seguito a ricerche fatte ed alle testimonianze dei documenti del tempo si può affermare che “le sacre pietre” furono salvate dai crociati. Gli autori di quest’azione furono, sembra, i membri della famiglia di origine bizantina Angeli (o De Angelis).
Sotto la guida del parroco p. Serafin Vescan Iulian, il gruppo è partito alle 8.00 di mattina da Flaminio-Roma Nord ed ha pregato in corriera, recitando le preghiere del mattino, il santo Rosario, altre preghiere ed innalzando a Nostro Signore Gesù Cristo ed alla Santa Vergine canti religiosi.
Il Gruppo di fedeli, una volta raggiunta la meta, ha partecipato alla Santa Liturgia nella Basilica del Santuario di Loreto (nella basilica inferiore del Crocifisso, alle ore 12.20) ha poi potuto pregare e visitare la Basilica ed il Presepio ed altri luoghi di una bellezza straordinaria in cui si trova questo sacro luogo.
Il pranzo è stato servito in un luogo ove lavora una signora della Repubblica di Moldova, che ci ha ricevuti con grande ospitalità, mentre fuori la pioggia ed il freddo si facevano sentire.
Al termine del pranzo, i pellegrini hanno avuto la possibilità di acquistare diversi oggetti e ricordini.
Al ritorno, in corriera, abbiamo ringraziato Dio con diverse preghiere, canti e con le “colinde” (canti natalizi). I pellegrini si sono scambiati l’un l’altro le impressioni e le proposte per la realizzazione di altri pellegrinaggi.
Dio buono ed Onnipotente per le nostre preghiere e con la mediazione della Santissima Madre di Dio, la Vergine Maria, invii dal cielo la Sua benedizione sia sui membri dell’ Associazione denominata “Centro Romeno Culturale e di Spiritualità Bizantina” sia sui fedeli della Parrocchia. Il Signore ci aiuti!
Pr. Serafim Iulian Vescan

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.