Română | Italiano
HomeNotizie201514 Dicembre: Roma: La Parrocchia greco-cattolica Santi Tre Gerarchi Basilio, Gregorio e ...
Archivio foto
Anno: 2020 » Evento: Ordinazione di presbiteri presso la cattedrale di Oradea » Titolo: 11682.jpg

Anno: 2020

Evento: Ordinazione di presbiteri presso la cattedrale di Oradea

Titolo: 11682.jpg

Notizie

Roma: La Parrocchia greco-cattolica Santi Tre Gerarchi Basilio, Gregorio e Giovanni in festa

Roma: La Parrocchia greco-cattolica Santi Tre Gerarchi Basilio, Gregorio e Giovanni in festa

Domenica, 13 dicembre 2015, la Parrocchia Romena Unita con Roma I Tre Santi Gerarchi Basilio, Gregorio e Giovanni ha organizzato come ogni anno una giornata speciale per introdurre sia i fedeli della parrocchia, sia gli invitati nel clima della Nascita del Signore.
Quest'anno sono stati presenti distinti ospiti, l'Arci. Cyril Vasil, segretario generale della Congregazione per le Chiese Orientali, l'ambasciatore della Romania presso la Santa Sede, Sua Eccellenza il signor Bogdan Tatar Cazaban, Mons. Pierpaolo Felicolo, direttore dell'Ufficio Migrantes per Roma e Lazio e altri invitati e amici della parrocchia, assieme ad un grande numero di fedeli.
La giornata è iniziata con la celebrazione della Santa Messa, av+ndul ca slujitor prncipal pe arhiepiscopul Cyril assieme ai concelebranti p. Gabriel Buboi, il rettore del Colleggio Pio Romeno di Roma e procuratore di Sua Eminenza Card. Lucian presso la Santa Sede, p. Ioan Alexandru Pop, coordinatore nazionale in Italia e membro del consiglio per i testi legislativi, p. Marcu Valentin, p. Alin Boldut e il diacono Dan Pisuc. Di seguito si è tenuto un concerto di colline, canti natalizi tipici della Romania, da parte della Corale del Colleggio Pio Romeno, che ha cantato anche durante la Santa Messa.
Alla fine della celebrazione eucaristica P. Ioan Alexandru Pop ha ringraziato l'arcivescovo Cyril per la sua presenza in mezzo alla comunità romena di Roma e zone limitrofe ed il parroco padre Serafim Iulian Vescan ha donato un'icona dipinta su legno con l'Annunciazione da parte della comunità, ringraziando per aver accettato l'invito per visitare la parrocchia e conoscere da vicino la realtà cattolica orientale di rito bizantino a Roma Nord.
La gioia della Festa Nazionale ha continuato con un programma artistico-culturale e spirituale preparato dai fedeli assieme ad altri invitati. Oltre allo spettacolo legato alla Festa nazionale della Romania (1 Dicembre), si è tenuto un concerto di "collinde" e tradizione natalizie romene. Chiaramente, la presenza di Babbo Natale è stato un momento importante che ha portato doni ai bambini come grande sorpresa di quest'anno i doni sono arrivati a tutti i presenti, circa 200 persone.
Alla fine del programma artistico, agli ospiti è stato offerto un momento conviviale.
Padre Serafim Julian Vescan ha informato tutti i presenti che il 16 dicembre 2015 sarà presente in piazza San Pietro con un gruppo di 40 persone per portare il canto natalizio romeno "colinda" al Santo Padre Papa Francesco.
Il messaggio delle "colinde" sia per tutti noi un'occasione di comunione e di gioia in questo prezioso e speciale tempo di grazia del Natale!
Traduzione in italiano p. Ioan Marginean-Cocis
Ioan - Ştefan Dumitraş

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.