Română | Italiano
HomeNotizie201520 Dicembre: Il numero per il Natale 2015 della rivista della comunità romena di Padova
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: La Festa Naţionale della Romania e cinque anni dalla fondazione della Comunità Romena Catt. di rito bizantino » Titolo: 11592.jpg

Anno: 2019

Evento: La Festa Naţionale della Romania e cinque anni dalla fondazione della Comunità Romena Catt. di rito bizantino

Titolo: 11592.jpg

Notizie

Il numero per il Natale 2015 della rivista della comunità romena di Padova

Il numero per il Natale 2015 della rivista della comunità romena di Padova

A partire da domenica, 20 dicembre 2015, è disponibile il numero natalizio della rivista della Comunità romena greco-cattolica di Padova. La rivista raggiunge la 18° edizione, nel 5° anno dalla prima uscita e conta 20 pagine.
Come al solito per le edizioni natalizie, la rivista inizia con la Lettera Pastorale di Mons. Virgil Bercea, vescovo di Oradea Mare e responsabile con la pastorale degli immigrati (bilingue).
I 5 articoli che seguono riguardano l’Anno della Misericordia inaugurato da Papa Francesco lo scorso 8 dicembre. Gli articoli parlano degli eventi legati al Giubileo, eventi avvenuti a Roma, in paesi segnati dalla guerra o nel seno della Comunità romena di Padova, e di questioni che riguardano il significato teologico della „Misericordia” di Dio (di 5, 2 articoli anche con la traduzio ne italiana).
In seguito al racconto sull’”Insediamento del nuovo vescovo di Padova +Claudio Cipolla” (bilingue), si apre la sezione SPIRITUALITA’ in cui troviamo due scritti interessanti ed attuali (lingua romena). Il primo, firmato da p. Ioan Florin Florescu, ci presenta un’originale riflessione sull’atteggiamento della Madre di Dio nei confronti delle vittime dell’incendio avvenuto nel Club „Colectiv” di Bucarest (30 ottobre 2015). Il secondo è un frammento di un libro di Cristian Bădiliţă, che parla della storia della data del Natale, dell’etimologia del nome, dell’albero e di altre tradizioni legate alla grande solennità.
La sezione LETTERATURA fa continuare il volume „Ricordi e momenti dalla vita pastorale” di p. Ioan Miclea (lingua romena). Il giovane sacerdote di fresca nomina nella parrocchia Vaidei, scopre con stupore tradizioni locali e sfumature caratteriali dei suoi nuovi parrocchiani.
La sezione DALLA VITA DELLA COMUNITA’ inizia con la presentazione del grande evento della Festa del Patrono dello scorso 6 dicembre. Inoltre, viene ricordato il ciclo delle 6 catechesi che si sono svolte dopo le Liturgie, nelle domeniche d’Avvento. La Rivista si conclude con i ringraziamenti dei pastori della comunità e con il programma delle prossime feste (bilingue).
Auguriamo a tutti i nostri lettori di avere un Natale benedetto, illuminato dello splendore e dalla gioia del Signore che nasce!
          
Per visualizzare oppure scaricare la rivista premere il link: http://www.bru-italia.eu/news_692_ro.php
P. Cristian Sabău

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.