Română | Italiano
HomeNotizie201620 Gennaio: Le Comunità romene di Bologna partecipano alla Settimana di Preghiera per ...
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: Il Cardinale Bassetti in visita alla comunità romena » Titolo: 11617.jpg

Anno: 2019

Evento: Il Cardinale Bassetti in visita alla comunità romena

Titolo: 11617.jpg

Notizie

Le Comunità romene di Bologna partecipano alla Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani

Le Comunità romene di Bologna partecipano alla Settimana di  Preghiera per l’Unità dei Cristiani

Le Comunità romene di Bologna partecipano alla Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani con un maggior entusiasmo dopo l’incontro, di Domenica 10 Gennaio 2016, dei rappresentanti di tutte le Chiese e Comunità Religiose romene di Bologna con il nuovo Arcivescovo Mons. Matteo Maria Zuppi.
In quest’occasione, padre Marinel Mureşan, parroco della parrocchia personale
“ Santa Croce dei Romeni di Bologna” ha proposto un incontro di tutti i rappresentanti delle Comunità religiose romene di questa città.
Così, in un’atmosfera di gioia e di festa, dopo le discussioni fatte da parte dei rappresentanti delle Chiese e delle Comunità Romene, l’Arcivescovo di Bologna Mons. Zuppi, ha tenuto a sottolineare che se è vero che “I mondi chiusi restano senza futuro” tanto più che se i Romeni di Bologna, appartenenti a diverse Chiese, si chiudono e non comunicano tre di loro, si rischia che le stesse Comunità non siano comprese neppure dai cittadini della Città”.
All’incontro hanno partecipato padre Ioan Rimboi, parroco della Chiesa ortodossa di “San Nicola”, padre Trandafir Vid, parroco della Chiesa ortodossa San Luca, Apostolo ed Evangelista; Padre Emanuel Agu e il padre francescano Augustin che rappresenta la Chiesa cattolica di rito latino “Sant’Annunziata”, come pure Ticujan Bozna responsabile delle comunità pentecostali e Mons. Mons. Andrea Cagnato responsabile dei “Migrantes”.
„ Questa casa ( parlando dell’Arcivescovato n.ns.) è anche la vostra, non è solo la mia, - ha detto l’Arcivescovo. Ogni volta in cui avrete bisogno, da soli o in gruppo, potrete venire a pregare, ci consiglieremo assieme e gioiremo assieme. Desidero che i Romeni di Bologna non si considerino solamente connazionali, ma veri fratelli. Anch’io desidero essere considerato un vero fratello tra di voi.”
L’Arcivescovo ha invitato tutta la comunità di Romeni di Bologna a partecipare alla Settimana di Preghiere per l’Unità dei Cristiani, ricordando lo storico incontro del 5 Maggio 2009 tra il Patriarca Teoctist ed il Papa Giovanni Paolo II a Bucarest, quando i presenti hanno gridato: “Unità! Unità! Unità!”
È dovere di tutti i cristiani cercare quest’Unità con la preghiera e la comprensione!”
Tutte le Chiese soni impegnate con diversi programmi nel Corso della settimana di Preghiera per l’Unità dei cristiani, domenica 24 Gennaio si sono date appuntamento con l’Arcivescovo nella Chiesa di San Paolo.
Traduzione in italiano prof. Giuseppe Munarini
Consiglio pastorale

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.