Română | Italiano
HomeNotizie201628 Gennaio: Condoglianze al P. Mihai David con famiglia per la dipartita della sua mamma, ...
Archivio foto
Anno: 2020 » Evento: Festa della parrocchia Roma Nord e festa dell'Unione del 1859 » Titolo: 11641.jpg

Anno: 2020

Evento: Festa della parrocchia Roma Nord e festa dell'Unione del 1859

Titolo: 11641.jpg

Notizie

Condoglianze al P. Mihai David con famiglia per la dipartita della sua mamma, la signora Livia

Condoglianze al P. Mihai David con famiglia per la dipartita della sua mamma, la signora Livia

I sacerdoti romeni uniti con Roma della diaspora italiana esprimono le loro condoglianze al rev. padre Decano Mihai David e sono vicini a lui ed ai suoi cari con la preghiera in questo momento in cui egli si separa per sempre dalla sua amata madre, la signora Livia che ha raggiunto la vita eterna alle 5 del mattino del 28 Febbraio 2016. È una grande perdita, avvenuta solo due mesi dopo la partenza per l’eternità del padre di P. Mihai, P. Ioan David.
I due coniugi padre Ioan David e la signora Livia sono stati un modello di preghiera e di pietà, di umiltà e di autentica testimonianza di Cristo ai tempi del sinistro lager comunista. Nonostante la persecuzione, le privazioni, le minacce e la paura, restarono coerenti nella testimonianza della Fede e profondamente fedeli alla Chiesa Greco-Cattolica Unita con Roma al tempo delle sue sofferenze. Onori a queste persone che hanno amato sia la pace sia la verità!
I giovani candidati al sacerdozio hanno il dovere morale di conoscere la loro storia e prendere quale modello e punto di riferimento nella loro formazione e la loro abnegazione e il loro servizio a Cristo ed alla Sua Chiesa.
Padre Ioan David è passato all’eternità ed è stato sepolto il 30 Novembre 2015 a Carei. Il funerale religioso è stato celebrato da S.E. Mons. Virgil Bercea che aveva accanto a sé i decani ed i sacerdoti del Decanato di Carei.
Padre Ioan era nato il 18 Giugno 1931 a Supuru de Jos da Gheorghe e da Floare. Frequentò il liceo Şimleul Silvaniei. Al termine degli studi liceali si recò a Bixad, ove fece il Noviziato. Dopo la chiusura del Monastero svolse il servizio militare per tre anni e poi si sposò nel 1966 con Lidia Bighe, accanto a cui visse per 49 anni. Si preparò quindi al sacerdozio sotto la guida spirituale di S.E. Iuliu Hirţea e fu ordinato sacerdote nel 1973. Egli costruì la Chiesa dedicata alla “Natività di Maria” di Tăşnad (1996) e la cappella dell’ospedale municipale di Carei. Questa fu costruita tra gli anni 1998-1999, dedicata pure alla Madre di Dio. Vi celebrò per 42 anni.
Padre Mihai David è figlio di padre Ioan ed è incaricato per le parrocchie di Cesena e di Forli.
Il Signore gli conceda l’eterno riposo, nelle tende dei Giusti e lo collochi nel seno di Abramo!
Sia Benedetta la sua memoria e si commemori nella preghiera della Chiesa!
          
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
P. Vasile Orghici

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.