Română | Italiano
HomeNotizie201623 Febbraio: Fede e Martirio – conferenza nella Parrocchia ”Santi Tre Gerarhi Gregorio, ...
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: Concerto canzoni di Natale e festa Nazionale della Romania presso la Parrocchia Roma – Nord » Titolo: 11609.jpg

Anno: 2019

Evento: Concerto canzoni di Natale e festa Nazionale della Romania presso la Parrocchia Roma – Nord

Titolo: 11609.jpg

Notizie

Fede e Martirio – conferenza nella Parrocchia ”Santi Tre Gerarhi Gregorio, Basilio e Giovanni” di Roma

Fede e Martirio – conferenza nella Parrocchia ”Santi Tre Gerarhi Gregorio, Basilio e Giovanni” di Roma

Domenica 21 Febbraio 2016, presso la Parrocchia “I tre Santi Gerarchi”-Gregorio, Basilio e Giovanni Crisostomo- di Roma ha avuto come ospite p. Vasile Man, vicerettore del Pontificio Collegio Romeno e postulatore della Causa di Beatificazione dei vescovi greco-cattolici morti in fama di martirio al tempo della persecuzione comunista in Romania. La Santa Liturgia è stata concelebrata dal parroco p. Serafim Vescan Iulian e da padre Vasile Man; un gruppo di studenti del menzionato Collegio ha accompagnato il sacro rito con i canti liturgici.
L’omelia è stata tenuta dal parroco che si è soffermato sui tre periodi liturgici del rito bizantino: il Triodon, il Pentecostarion ed il Mineloghion. Presentando il primo periodo, padre Serafim ha continuato spiegando la parabola del Fariseo e del Pubblicano. Ha sottolineato l’importanza della preghiera, la valorizzazione della virtù dell’umiltà e l’importanza della perseveranza nella fede. Questi temi hanno introdotto la conferenza sui 7 Vescovi testimoni della fede della Chiesa Romena Unita con Roma Greco-cattolica.
Al termine della Santa Liturgia, p. Vasile Man ha spiegato nei dettagli il processo di beatificazione ed ha illustrato la vita e la sofferenza dei vescovi Vasile Aftenie, Valeriu Traian Frenţiu, Ioan Suciu, Tit Liviu Chinezu, Ioan Bălan, Alexandru Rusu e Iuliu Hossu. La conferenza ha avuto due parti. Nella prima il padre postulatore ha spiegato, con l’aiuto di immagini e di illustrazioni, “ la via Crucis” percorsa dai vescovi greco-cattolici nel periodo comunista, iniziando dal 1945 sino alla morte di martirio, la testimonianza di fede e la perseveranza.
La seconda parte della presentazione è constata nella proiezione di materiale realizzato da “Signis Romania”, un film documentario che comprendente testimonianze, interviste ed immagini degli Archivi Nazionali della Romania.
È la seconda volta che la nostra Parrocchia “I tre Santi gerarchi” - Gregorio, Basilio e Giovanni Crisostomo” ha ospitato la presentazione dei vescovi greco-cattolici che si sono sacrificati per la fede, la precedente conferenza su questo tema aveva avuto luogo nel 2014.
Ringraziando per la bella esposizione, padre Serafim Iulian Vescan ha raccomandato ai presenti di pregare per i 7 vescovi affinché siano elevati all’onore degli altari e, nel contempo, ha invitato padre Vasile Man a ritornare nella nostra parrocchia ogniqualvolta ne abbia l’occasione.
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
Ioan - Ştefan Dumitraş

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.