Română | Italiano
HomeNotizie201616 Aprile: Udine, la Missione Romena "San Cristoforo": Friuli Venezia Giulia e ...
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: Il Cardinale Bassetti in visita alla comunità romena » Titolo: 11622.jpg

Anno: 2019

Evento: Il Cardinale Bassetti in visita alla comunità romena

Titolo: 11622.jpg

Notizie

Udine, la Missione Romena "San Cristoforo": Friuli Venezia Giulia e la Romania nella Grande Guerra

Udine, la Missione Romena "San Cristoforo": Friuli Venezia Giulia e la Romania nella Grande Guerra

Presso la Missione Romena “San Cristoforo” in Friuli a Udine domenica 20 marzo a.c. in occasione della visita del Console generale di Trieste dr. Cosmin Dumitrescu alla nostra Missione Romena è stata inaugurata la Mostra sul tema: Friuli Venezia Giulia e la Romania nella Grande Guerra.
Questa settimana, venerdì 15 aprile 2016 si è tenuto un incontro sul tema della Grande Guerra, Friuli Venezia Giulia e la Romania con la presenza del prof. Paolo Gaspari, storico ed esperto della Grande Guerra e del cav. uff. Ervino Curtis, appassionato della Romania, che ha messo a disposizione documenti, foto e una parte dall-archivio privato, di cui alcuni pezzi originali.
L-incontro si ă svolto in forma di racconto, con l’ausilio di brevi filmati dell’epoca, foto di personaggi chiave, italiani/friulani, romeni, tedeschi, francesi, russi e tanti altri. Il pubblico ha apprezzato questo approccio al primo conflitto mondiale. Anche i più giovani sono stati curiosi di ascoltare tali racconti, fatti e avvenimenti che hanno cambiato il mondo.
La mostra rimane aperta fino a fine giugno e con un accordo tra la Missione Romena e l’Università degli Studi di Udine, con le varie facoltà del polo umanistico, saranno presenti alcuni studenti che svolgeranno attività didattiche al fine di ricevere crediti secondo le modalità richieste dalla propria facoltà.
Ringraziamo il pubblico interessato, ringraziamo il signor Ervino Curtis per la passione e la cura con cui ha messo a disposizione tutto il materiale.
I promotori e gli organizzatori di questi eventi sono: Il Comitato di Piazza San Cristoforo di Udine; l'Associazione italoromena "Decebal" di Trieste e la Missione Romena "S. Cristoforo" in Friuli presso la Chiesa di San Cristoforo a Udine.
Siete caldamente invitati a visitare la mostra allestita in Sala Todone, sita in Vicolo Sillio 4B a Udine, adiacente alla Chiesa di San Cristoforo nell’omonima piazza.
p. Ioan Marginean-Cocis

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.