Română | Italiano
HomeNotizie201624 Aprile: La nostra comunità romena di Livorno. Passi verso un nuovo inizio
Archivio foto
Anno: 2023 » Evento: "I bambini costruttori di pace". Incontro interculturale e interreligiosa sulla pace a Livorno » Titolo: 11712.jpg

Anno: 2023

Evento: "I bambini costruttori di pace". Incontro interculturale e interreligiosa sulla pace a Livorno

Titolo: 11712.jpg

Notizie

La nostra comunità romena di Livorno. Passi verso un nuovo inizio

La nostra comunità romena di Livorno. Passi verso un nuovo inizio

La nostra Comunità romena di Livorno che ha come protettrice la Natività della Madre di Dio sarà, tra poco elevata alla dignità di “Parrocchia personale” in onore dei vescovi greco-cattolici martiri.
Vi invitiamo anticipatamente a condividere questo momento di gioia!
Domenica 24 Aprile, la nostra Comunità di Livorno è stata felice per una numerosa presenza o per una bella partecipazione, strutturando il proprio programma religioso, conformemente ai solenni riti liturgici. Dopo la Benedizione delle palme è seguita la Santa e Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo, si è poi continuato con l’Ufficio di Requiem, detto nella nostra lingua “Parastas”, e con la celebrazione del rito dell’Olio Santo. Alla fine è stato il momento di un’agape fraterna.
Nell’omelia, il sacerdote ha illustrato la bellezza di Dio che non vuole salvarci con la costrizione o con metodi sofisticati o onnipotenti contrari alla natura umana, ma al contrario, l’atto della manifestazione di Sé di Dio si realizza attraverso una dimostrazione di “rimpicciolimento” e di “abbassamento”, rinunciando alla potenza, alla regalità ed alla gloria. Con quest’insegnamento, si è concluso che quando i servitori della Chiesa capiscono questa cosa, riescono ad elevarsi all’altezza della chiamata fatta loro, senza cercare cose vane: il potere, e la fama del mondo a svantaggio della Chiesa. Alla fine dell’omelia si è sottolineato che se anche il mistero del male è potente, l’amore è infinitamente più potente, percorre la tomba e l’ade, riscatta la nostra impotenza ed il nostro dolore, la vulnerabilità ed il peccato, portando la luce nell’oscurità, la vita nella morte e l’amore nell’odio.
Alla fine si è presentato il programma della Settimana Santa:
Parrocchia Romena Greco-Cattolica “Natività della Madre di Dio”, presso la chiesa greca con l’iconostasi di Livorno, Via Madonna.
Programma dei servizi religiosi per la Santa Pasqua, 2016:
Giovedì 28 Aprile: ore 18 – Confessione, ore 18, 30 Proclamazione dei 12 Vangeli, processione e deposizione della Santa Croce.
Venerdì 29 Aprile: ore 18 Confessione, alle ore 18, 30 Funerale del Signore.
Sabato 30 Aprile dalle 20.30 alle 23.00 Ufficio del Mattutino della Risurrezione e Benedizione del Pane del Vino.
Domenica mattina ore 10.30: Celebrazione della Divina Liturgia. Si leggerà la Lettera Pastorale di Sua Ecc. Mons. Virgil Bercea e poi unzione con l’olio santo. Lunedì mattina: ore 10. 30 Santa celebrazione della Santa e Divina Liturghia.
Vi aspettiamo con affetto alla grande festa, augurando a tutti Voi una Pasqua serena e benedetta!
          
P. Vasile Orghici Tel. 3662738419
          
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
P. Vasile Orghici

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.