Română | Italiano
HomeNotizie20162 Maggio: La Pasqua festeggiata dai greco-cattolici romeni di Verona: una sorpresa ...
Archivio foto
Anno: 2017 » Evento: Il laboratorio di creatività con i bambini della Parrocchia di Vicenza » Titolo: 10097.jpg

Anno: 2017

Evento: Il laboratorio di creatività con i bambini della Parrocchia di Vicenza

Titolo: 10097.jpg

Notizie

La Pasqua festeggiata dai greco-cattolici romeni di Verona: una sorpresa inaspettata

La Pasqua festeggiata dai greco-cattolici romeni di Verona: una sorpresa inaspettata

Nella Domenica della Pasqua Bizantina di Calendario giuliano, celebrata quest'anno il 1 Maggio 2016 dalle Chiese Orientali, ha avuto luogo un inaspettato evento presso la comunità romena greco-cattolica di Verona.
Si tratta del Concerto pasquale tenuto dal gruppo di coristi del Coro Ecumenico di Verona e della parrocchia di Santa Trinità. Si parla di un incontro molto particolare: è stata la prima volta, infatti, che il gruppo ha preso parte a una celebrazione dei Greco-Cattolici Veronesi.
Il coro si è esibito con canti della tradizione greca, italiana, latina e spagnola; si ricorda in modo particolare i canti "Christos Anesti" in versione polifonica, il "Padre nostro" di Freylinghaasen, il "Regina Coeli" di J.G. Salazar, e il "Nada te turbe" di S.Teresa d'Avila.
E' stato un grande momento di gioia per tutti, un momento prezioso di condivisione, di preghiera, e di incontro con una realtà della Chiesa Cattolica ancora così poco conosciuta nei Paesi Occidentali.
Si può dire che è l'inizio di una nuova "storia" per il tutto il gruppo e per la comunità stessa, che se a Dio piacerà, vedrà la sua presenza musicale anche in celebrazioni future.
Biondani Leonardo

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.