Română | Italiano
HomeNotizie20165 Maggio: Presentazione libro al Collegio Pontificio Pio Romeno di Roma
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: La Festa Naţionale della Romania e cinque anni dalla fondazione della Comunità Romena Catt. di rito bizantino » Titolo: 11599.jpg

Anno: 2019

Evento: La Festa Naţionale della Romania e cinque anni dalla fondazione della Comunità Romena Catt. di rito bizantino

Titolo: 11599.jpg

Notizie

Presentazione libro al Collegio Pontificio Pio Romeno di Roma

Presentazione libro al Collegio Pontificio Pio Romeno di Roma

Nel pomeriggio del 5 maggio 2016, il Collegio Pontificio Pio Romeno ha ospitato la presentazione del volume "Persecuzione e resistenza" - Vasile Cesereanu, un sacerdote romeno cattolico di rito bizantino nei Dossier relativo al pedinamento da parte della "Securitate", organizzato assieme all'Accademia di Romania a Roma.
Padre Gabriel Buboi, Rettore del Collegio, nella prolusione di benvenuto ha evocato la figura del sacerdote Vasile Cesereanu nell'ambito romano. In seguito, la signora Daniela Crăsnaru, direttore delle attività presso l'Accademia di Romania, ha sottolineato l'importanza della comparsa del libro, mettendo in evidenza il carattere aberrante dei delatori, persone che stavano pedinando, guardando e scrivendo sui loro simili e, per una ironia della sorte, venivano persino pagati per questo.
La signora Ruxandra Cesereanu, scrittrice e poetessa, ha evidenziato il cammino afettivo e scientifico della pubblicazione, con dettagli sul contenuto. E' intervenuta poi la signora Eugenia Şarvari e ieri sera si è conclusa la giornata con la testimonianza del signore Domiţian Cesereanu, il figlio del sacerdote Vasile.
Il libro è stato pubblicato dall'editrice "Şcoala Ardeleană" di Cluj-Napoca è contiene documenti ottenuti da CNSAS, assieme ai documenti dal patrimonio della famiglia.
Traduzione in italiano: p. Ioan Marginean-Cocis
Liviu Ursu

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.