Română | Italiano
HomeNotizie201615 Giugno: Comunicato: la fondazione di due parrocchie personali di Livorno
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: Concerto canzoni di Natale e festa Nazionale della Romania presso la Parrocchia Roma – Nord » Titolo: 11610.jpg

Anno: 2019

Evento: Concerto canzoni di Natale e festa Nazionale della Romania presso la Parrocchia Roma – Nord

Titolo: 11610.jpg

Notizie

Comunicato: la fondazione di due parrocchie personali di Livorno

Comunicato: la fondazione di due parrocchie personali di Livorno

Martedì 14 Giugno 2016, alle ore 10,30, nella Cancelleria del Vescovado di Livorno sono stati letti i decreti di fondazione delle due parrocchie per i fedeli greco-cattolici romeni ed ucraini, firmati dal vescovo Simone Giusti.
Potremmo definire storico quest’atto per la Chiesa Romena Unita con Roma, Greco-Cattolica. Le due parrocchie avranno uno statuto canonico, diventando Chiese parrocchiali: la parrocchia greco-cattolica romena avrà come titolo quello della Natività di Maria, mentre quella ucraina avrà come protettori i Santi “Vladimiro (Volodimir) ed Olga”. Le Parrocchie avranno una struttura particolare, previsto dal Codice di Diritto Canonico [Orientale], perché non saranno legate ad un territorio come le altre, ma estenderanno la cura pastorale su tutti i fedeli romeni ed ucraini di rito bizantino, presenti nella Diocesi, in collaborazione con le parrocchie territoriali.
Hanno preso parte a quest’avvenimento importante Padre Marinel Mureşan, Sincello per l’Italia Centrale (Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria); Padre Valer Sician, decano della Toscana e dell’ Umbria, padre Ioan Rodina, sacerdote a Pisa ed il nuovo parroco di Livorno, padre Vasile Orghici.
È stato spiritualmente accanto a noi Padre Ioan Alexandru Pop, coordinatore Nazionale che, prima dell’avvenimento ci ha telefonato, per esprimere la sua gioia ed assicurare la sua preghiera e la sua riconoscenza, spiacente di non poter essere stato presente per validi motivi.
Padre Gabriel Cornea, parroco di Castel Nuovo della Misericordia, ha dato un contributo perché si è interessato all’apertura di questa missione ed ha offerto ospitalità per un tempo abbastanza lungo a Vasile Orghici.
Rivolgiamo un ringraziamento del tutto particolare a Sua Eccellenza Mons. Virgil Bercea, che si è impegnato intensamente e con assiduità a questo processo costitutivo della Missione e in tempi più recenti alla Parrocchia Personale.
          
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
P. Vasile Orghici

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.