Română | Italiano
HomeNotizie201619 Giugno: Eventi nella Parrocchia di Vicenza in occasione della Pentecoste
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: La Chiesa di Toscana riunita a Firenze » Titolo: 11577.jpg

Anno: 2019

Evento: La Chiesa di Toscana riunita a Firenze

Titolo: 11577.jpg

Notizie

Eventi nella Parrocchia di Vicenza in occasione della Pentecoste

Eventi nella Parrocchia di Vicenza in occasione della Pentecoste

La scorsa Domenica, che era quella della Pentecoste, noi fedeli della Parrocchia di Vicenza con il nostro parroco P. Raimondo Salanschi abbiamo vissuto un giorno di intensa comunione.
Al mattino siamo convenuti per partecipare al Mattutino ed alla Santa Liturgia. La Pentecoste in romeno “Rusaliile” (dal latino “Rosalia”) è conosciuta anche come “Discesa dello Spirito Santo”. Si tratta di una festa molto importante per i fedeli che si celebra 50 giorni dopo la Pasqua. È il giorno in cui si è compiuta la promessa di Gesù Cristo, fatta prima della sua Passione: “Se mi amate, osserverete i miei comandamenti. Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre” (Gv 14,15-16). La festa della Pentecoste è quindi legata alla certa promessa di Gesù, ossia quella di mandare su ciascuna creatura lo Spirito Santo.
Durante la Santa Liturgia, dopo la lettura della pericope del Santo Vangelo, quattro consiglieri della nostra Comunità, hanno deposto il giuramento per un nuovo mandato, completando così il gruppo dei 12 fedeli. Due di loro facevano già parte del Consiglio Pastorale, ma non erano presenti al momento in cui è stato deposto il giuramento per motivi familiari, altri due sono i membri che sostituiscono quelli che, per motivi di lavoro, se ne sono andati da Vicenza. Il ruolo degli consiglieri è quello di ascoltare i pareri dei diversi circa i differenti problemi della Parrocchia e di riferirli al parroco. Essi si interessano in modo attivo a tutte le decisioni che si prendono nell’ambito della comunità.
Dopo la Santa Liturgia sono state elevate preghiere per la benedizione delle spighe di grano. I fedeli hanno preso queste spighe di grano che simboleggiano le “lingue di fuoco” che sono scese sui Santi Apostoli.
Al termine della Liturgia, gli consiglieri ed una parte delle “Badanti” si sono spostati nella Sala della Parrocchia dove hanno pranzato.
Il pomeriggio è stato dedicato all’incontro del Consiglio Pastorale integrato. Tra gli argomenti all’ordine del giorno ricordo quelli legati al: gruppo di giovani, alle “badanti” ed al Pellegrinaggio al Monastero della “Madonna della Corona del 3 Luglio 2016, l’escursione tradizionale prima delle vacanze del 17 Luglio all’"Abazia di Sant’Agostino”. In quest’occasione sarà organizzato il pranzo comunitario, il concorso di musica e il campionato di calcio.
Sono state stabilite anche alcune date importanti per la Comunità; vorrei ricordare: l’8 Settembre, data in cui sarà organizzata la festa (Sagra) della Parrocchia ed il 14 Novembre in cui si officerà l’Ufficio del “Maslu” (Olio Santo).
Lodiamo il Signore per i benefici che ci ha elargito!
          
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
Diana Ţicău

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.