Română | Italiano
HomeNotizie201620 Giugno: Comunità in cammino e Sacramenti dell'iniziazione cristiana a Spilimbergo
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: L'iconostasi e Forlì - icona del Regno di Dio » Titolo: 11507.jpg

Anno: 2019

Evento: L'iconostasi e Forlì - icona del Regno di Dio

Titolo: 11507.jpg

Notizie

Comunità in cammino e Sacramenti dell'iniziazione cristiana a Spilimbergo

Comunità in cammino e Sacramenti dell'iniziazione cristiana a Spilimbergo

La festa di Pentecoste per la chiesa bizantina quest’anno è stata celebrata il 19 di giugno. Per la comunità dedicata ai Santi Costantino ed Elena di Spilimbergo, che prega raccolta tutte le domeniche e feste di precetto nella chiesa di San Rocco, è stato un motivo in più di gioia spirituale. La famiglia di Alessandro insieme ai suoi padrini lo hanno presentato per ricevere i sacramenti di iniziazione cristiana, Battesimo, Cresima ed Eucaristia.
Dopo la celebrazione della Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo e stata la benedizione delle spighe di grano, che per tradizione si fa in questa festa, poi la preghiera di benedizione dei doni offerti da alcune famiglie come ricordo dei loro cari, seguendo l’accoglienza di Alessandro, proprio nel giorno di Pentecoste quando celebriamo anche l’inizio della chiesa cristiana.
Il battesimo e iniziato con le preghiere fatte nella porta della chiesa, comprendendo i cosiddetti esorcismi e la professione di fede fatta dai padrini a nome del neo-battezzato come segno del camino catecumenale. Dopo i sacramenti del Battesimo e la Santa Cresima il neobattezzato ha ricevuto la Santa Eucaristia ed è stato portato dal sacerdote davanti alle icone come segno dell’inizio a far parte della Chiesa di Cristo.
Con questo battesimo nella novissima comunità si è inaugurata la fonte battesimale fatta arrivare della Romania e la Mesa speciale fatta a posto per mettere i bambini quando si fanno le unzioni con l’olio dei catecumeni e la Santa cresima.
P. Vasile Nistor

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.