Română | Italiano
HomeNotizie201618 Dicembre: Il numero per il Natale 2016 della rivista della comunità romena ...
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: ll Sacramento dell'Unzione degli ammalati nella Parrocchia Araceli di Vicenza » Titolo: 11557.jpg

Anno: 2019

Evento: ll Sacramento dell'Unzione degli ammalati nella Parrocchia Araceli di Vicenza

Titolo: 11557.jpg

Notizie

Il numero per il Natale 2016 della rivista della comunità romena greco-cattolica di Padova

Il numero per il Natale 2016 della rivista della comunità romena greco-cattolica di Padova

A partire da domenica, 18 dicembre 2016, è disponibile nella comunità romena greco-cattolica di Padova il numero di Natale della rivista „Foaia parohială”. La pubblicazione è arrivata alla 21ma edizione e sta uscendo oramai da 6 anni.
La prima lettura proposta è quella della Lettera Pastorale in occasione della Natività del Signore di SE Mons. Virgil Bercea, vescovo responsabile della pastorale degli immigrati. L’intera lettera è strutturata attorno al tema della famiglia, nel contesto odierno in cui questa viene attaccata ferocemente: „Cari fedeli, ho sentito il bisogno di invitarVi in modo più insistente affinché meditassimo assieme, ora nella meravigliosa festa della Nascita del Bambinello, su ciò che significhi Famiglia in senso cristiano, nel senso accreditato dalla storia e dalla valida tradizione, per rinvigorire i pensieri e gli spiriti sotto la meravigliosa luce di Natale, perché possiamo rispondere con amore e con fede, con forza e serenità interiore alle grandi prove che la storia giorno dopo giorno mette dinnanzi a noi come provocazione che non deve farci cadere, ma renderci più forti, più pieni di speranza e di gioia”. (bilingue)
Segue una serie di alcuni articoli che presentano questioni di attualità nella vita della Chiesa: la pubblicazione in lingua italiana del libro di memorie del vescovo martire SE Iuliu Hossu -“La nostra fede è la nostra vita”, l’attività caritativa e la pagina web dell’associazione "Inocenţiu Micu Klein" dei fedeli greco-cattolici romeni d’Italia oppure il resoconto dell’incontro nazionale del sacerdoti romeni greco-cattolici operanti in Italia, svoltosi a Venezia fra il 17-19 novembre 2016. Non manca la presentazione del concerto annuale „Note di Natale”, che raduna tutte le comunità etniche di Padova. (bilingue)
La sezione „Letteratura” presenta la 6a (e ultima) parte del libro „Nel giogo del Signore” scritta dal padre Ioan Miclea. Col suo umorismo tipico, l’autore racconta in questo ultimo episodio l’avventura della conversione al sacramento del matrimonio dei parrocchiani (specie gli zingari) che vivevano non-sposati, l’evento comico del protestante che intendeva morire o le discussioni con il cantore, scontento poiché il sacerdote si rifiutava di arricchirsi coi beni dei parrocchiani. (solamente in lingua romena).
La rivista si conclude con l’augurio da parte dei celebranti e con il programma per le feste natalizie 2016-2017 (bilingue).
          
Per leggere online la rivista, clicca sul link:
P. Cristian Sabău

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.