Română | Italiano
HomeNotizie201715 Gennaio: Il frutto della comunione dei cristiani cattolici da varie parrocchie della ...
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: Con la “Madonna della Strada”  nella Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato a Cesena » Titolo: 11539.jpg

Anno: 2019

Evento: Con la “Madonna della Strada” nella Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato a Cesena

Titolo: 11539.jpg

Notizie

Il frutto della comunione dei cristiani cattolici da varie parrocchie della Diocesi di Verona

Il frutto della comunione dei cristiani cattolici da varie parrocchie della Diocesi di Verona

Il 6 Gennaio 2017 nella cattedrale di Verona ha avuto luogo la “Festa dei Popoli”(“Epifania dei Popoli”). La nostra Parrocchia greco-cattolica di Villafranca, guidata da p. Dumitru Petrovan, è stata presente accanto a quelle delle altre comunità etniche.
La Santa e Divina Liturgia è stata presieduta dal Vescovo di Verona Mons. Giuseppe Zenti. Durante questa concelebrazione, ho avuto l’onore di essere accanto alla Comunità cattolica di rito latino di lingua romena di Verona, guidata da padre Laurenţiu Ignat ed a molte altre Comunità di differenti popoli che si trovano nel territorio di Verona. In quest’occasione, è stata fatta una colletta per l’acquisto di oggetti sanitari per i detenuti.
Nell’ambito di questa manifestazione, noi abbiamo dato il nostro apporto e messo a disposizione degli articoli per uso personale che saranno consegnati agli uomini che si trovano in stato di detenzione.
La voce del Coro della Parrocchia romena cattolica di rito latino di Verona ci ha impressionato molto e, speriamo che, da ora in poi, potremo essere assieme per festeggiare altri avvenimenti.
Al termine della Santa Liturgia il Vescovo Mons. Giuseppe Zenti ha consegnato ad ogni parrocchia presente cinque candele che sarebbero state portate alla parrocchia italiana a cui ogni comunità appartiene e, in segno di riconoscenza, sarebbero accese la sera del 15 Gennaio 2017, giorno in cui si celebra la “Giornata del Migrante e del Rifugiato”.
Anche la nostra Parrocchia ha avuto l’onore di ricevere queste candele che Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Zenti ha consegnato personalmente ai due bambini Cristian Aldea e Martin Duşa. Queste, la sera di domenica 15 Gennaio 2017 sono state portate da cinque bambini della nostra Comunità al Duomo di Villafranca di Verona per essere deposte presso l’altare durante la Santa Liturgia, celebrata assieme con la comunità locale.
Tutti siamo stati emozionati ed impressionati favorevolmente per aver avuto l’onore di partecipare e di rendere manifesta la nostra presenza come pure gli uomini di buona volontà della Comunità Romena.
Traduzione dal romeno: prof. Giuseppe Munarini
Aldea Ilarie Marius

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.