Română | Italiano
HomeNotizie201718 Gennaio: Il fremito dei versi di Eminescu (poeta nazionale romeno)
Archivio foto
Anno: 2018 » Evento: Festa patronale - Parrocchia romena di Forlì e celebrazione del Centenario della Grande Unione » Titolo: 11046.jpg

Anno: 2018

Evento: Festa patronale - Parrocchia romena di Forlì e celebrazione del Centenario della Grande Unione

Titolo: 11046.jpg

Notizie

Il fremito dei versi di Eminescu (poeta nazionale romeno)

Il fremito dei versi di Eminescu (poeta nazionale romeno)

Il 15 Gennaio – anniversario della nascita di Mihai Eminescu “la voce più importante della letteratura romena” è stato scelto come “Giornata della Cultura Nazionale Romena”.
I bambini della Parrocchia “ I santi Arcangeli Michele e Gabriele” hanno dato vita ad una recitazione con versi dell’Astro della Poesia romena, per ricordare quest’avvenimento e per portare nei cuori dei romeni l’eco del fruscio del verso di Eminescu.
I bambini hanno recitato le poesie “Şi dacă”, [“E se”] „Numai poetul”, [“Solo il poeta”] „La mijloc de codru” [“In mezzo al bosco”] şi „Răsai asupra mea” [“Spunta su di me”], riconducendo nella memoria dei fedeli la bellezza emozionante dei versi del grande poeta romeno.
Per i bambini è stata la bella occasione di conoscere e di assaporare i versi ineguagliabili della creazione di Eminescu e di lasciare che l’anima vibrasse nell’armonia dei versi senza pari.
Alla fine della celebrazione della Santa e Divina Liturgia p. Mihai ha recitato, su richiesta dei fedeli, una preghiera di ringraziamento per le benedizioni conosciute e sconosciute- ricevute nella vita, benedicendo poi le offerte portate in chiesa, offerte che sono state poi suddivise tra i fedeli.
          
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
Claudia David

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.