Română | Italiano
HomeNotizie201722 Giugno: Discussione della Tesi Dottorale di Padre Vasile Alexandru Barbolovici
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: La Festa dei Popoli 2019 - a Roma » Titolo: 11421.jpg

Anno: 2019

Evento: La Festa dei Popoli 2019 - a Roma

Titolo: 11421.jpg

Notizie

Discussione della Tesi Dottorale di Padre Vasile Alexandru Barbolovici

Discussione della Tesi Dottorale di Padre Vasile Alexandru Barbolovici

Il 16 giugno 2017, P. Sincello Vasile Alexandru Barbolovici ha ottenuto il Diploma di Dottorato in Teologia con specializzazione Studi Ecumenici, presso Pontificia Università "Antonianum" di Roma. Si è concluso così un percorso di studio e ricerca di diversi anni.
L'argomento di ricerca, Storia ed Eclesiologia delle Unioni, è di un reale interesse storiografico, ecclesiastico e teologico.
Padre Barbolovici argomenta l'importanza del Concilio di Ferrara-Firenze del 1439 ove la Chiesa cattolica, rappresentata al livello più alto, e la Chiesa ortodossa allo stesso modo, firmarono l’atto di Unione.
Si evidenzia il racconto dei primi tentativi di Unione che generalmente sono poco conosciuti, per non dire ignorati, dalla gran parte delle chiese cristiane. Questi episodi che si verificarono in Romania (nei tre Principati, Moldova, Valacchia e Transilvania), dopo Firenze, fanno capire come il movimento unionista fosse venuto da molto lontano e fosse più vasto, unitario e antico di quanto si crede e corrisponde anche a una tensione dello stesso cristianesimo che avverte di dover andare verso l’unità, al di là delle differenze culturali, tradizionali e rituali.
L'argomento studiato, delicato e per niente facile, e stato moderato dal Prof. Roberto Giraldo avendo come correlatori Prof. Ioan Aurel Pop e Prof. Riccardo Burigana, eminenti ricercatori e maestri, i quali hanno orientato la ricerca e la stesura del lavoro finale.
La qualifica conseguita è stata Summa cum laude.
Alla discussione della Tesi Dottorale, avvenuta in Aula Magna della Pontificia Università "Antonianum" di Roma, insieme ai famigliari, e numerosi amici, sono stati presenti anche E.S. Liviu Petru Zăpârţan, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziarie della Romania preso la Santa Sede e L'Ordine Sovrano di Malta e E.S. George Gabriel Bologan, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziarie della Romania preso lo Stato Italiano.
P. Vasile Nistor

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.