Română | Italiano
HomeNotizie201722 Ottobre: La festa delle famiglie a Vicenza
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: La Mostra fotografica continua... » Titolo: 11333.jpg

Anno: 2019

Evento: La Mostra fotografica continua...

Titolo: 11333.jpg

Notizie

La festa delle famiglie a Vicenza

La festa delle famiglie a Vicenza

Domenica, 22 Ottobre, ha avuto luogo nel Seminario Diocesano di Vicenza la Festa delle famiglie. La festività è stata organizzata dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia e dalla Fondazione “Migrantes”. Lo slogan della festa è stato „Famiglie in trasform-azione”. All’avvenimento hanno partecipato moltissimi fedeli italiani e stranieri, tra cui numerosi fedeli della Comunità Romena, la più numerosa in Provincia con 13.781 presenze (con 2.231 persone registrate all’Ufficio “Anagrafe” della città di Vicenza).
L’incontro è cominciato con un momento di preghiera guidato da Mons. Beniamino Pizziol, vescovo della Diocesi di Vicenza e dal suo saluto di benvenuto. Sono poi seguite le testimonianze di cinque famiglie provenienti da diversi Stati È stata quindi la volta dell’interessante conferenza di padre Fabio Baggio, di origine vicentine, nominato recentemente da Papa Francesco quale sotto segretario del dicastero pontificio per lo sviluppo umano.
P. Fabio, parlando della famiglia, ha ricordato che “è l’asse su cui il quotidiano e l’integrazione nella società si muovono”. Ha anche sottolineato il fatto che “le dinamiche interculturali sono un arricchimento. E, se le provocazioni sono potenti, le opportunità sono molte perché gli emigranti portano con loro valori come la famiglia, ma anche il rispetto per le persone anziane. Nel pomeriggio i presenti sono stati divisi in 20 gruppi di lavoro in cui si sono discussi i temi attuali come “La donna italiana e la donna emigrata”, il lavoro, le coppie miste, la scuola ed il volontariato, le famiglie in preghiera, le famiglie in lutto, etc.
L’incontro è stato concluso con la celebrazione della Santa Liturgia, presieduta dal rappresentante del Santo Padre nella Chiesa del Seminario.
          
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
Biroul de Presă / L'Ufficio Stampa

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.