Română | Italiano
HomeNotizie201113 Febbraio: L'incontro del Consiglio Pastorale della Parrocchia di Ostiglia con il ...
Archivio foto
Anno: 2017 » Evento: Pellegrini a Fatima » Titolo: 10108.jpg

Anno: 2017

Evento: Pellegrini a Fatima

Titolo: 10108.jpg

Notizie

L'incontro del Consiglio Pastorale della Parrocchia di Ostiglia con il vescovo di Mantova, Mons. Roberto Busti

L'incontro del Consiglio Pastorale della Parrocchia di Ostiglia con il vescovo di Mantova, Mons. Roberto Busti

Domenica 6 Febbraio 2011 alle 16 si è incontrato il Consiglo Pastorale della nostra comunità con il Vescovo di Mantova monsignor Roberto Busti.
La riunione ha avuto luogo in occasione della visita pastorale nel Vicariato di cui facciamo parte.
Ci siamo incontrati dapprima presso la cappella parrocchiale dove celebriamo le Sante Liturgie, e lì è stata elevata una preghiera alla Madre del Signore, Protettrice di tutti i Cristiani.
L’incontro è proseguito presso l’Oratorio parrocchiale e, dopo le presentazioni ed i dovuti ringraziamenti, si è passati alle discussioni di quel pomeriggio.
Erano presenti all’incontro:
-da parte della comunità romena il sacerdote responsabile Andrei Meseşan, il Consiglio Parrocchiale composto da sei membri e quattro famiglie miste romeno-italiane.
-da parte della Diocesi: Sua Eccellenza Monsignor Roberto Busti- vescovo di Mantova e don Bruno Ghiroldi- parroco della Comunità di Ostiglia.
Dall’ordine del giorno ricordiamo: un excursus storico della nostra comunità, la situazione numerica di questa zona, la statistica del Battesimi e dei Matrimoni in questi anni, l’attività pastorale-missionaria della comunità, la presentazione di una sintesi della situazione spirituale, organizzativa e proproste per il vescovo di Mantova per una migliore collaborazione e crescita della comunità romena di Ostiglia.
Nel suo discorso Monsignor Roberto Busti ha assicurato alla comunità greco-cattolica che le starà accanto, sostenendola affinché possa crescere e mantenere la fede e le tradizioni peculiari. Nel contempo, siamo stati consigliati a vivere una fede
viva per essere esempio alle giovani generazioni.
L’intervento di Don Bruno è stato paterno ed in esso ha affermato di essere soddisfatto per la nostra presenza nella parrocchia di Ostiglia, in cui ci sentiamo come fratelli e che la collaborazione con Padre Andrea è molto buona:”è uno di noi” affermava Don Bruno.
Nella seconda parte dell’incontro si è parlato del fenomeno delle famiglie miste romeno-italiane: opportunità o sfida?
Hanno preso la parola le quattro famiglie che hanno esposto gli aspetti positivi della vita familiare legati al matrimonio tra un cattolico ed un ortodosso.
La risposta del vescovi a questa problematica è stata positiva con la speranza che si trovino soluzioni soddisfacenti per le due confessioni.
L’incontro si è concluso con i ringraziamenti di Padre Andrei, dei presenti e dell’intera Comunità a Monsignor Roberto. Gli è stata offerta un’icona con Cristo, tessuta a mano come segno di ringraziamento e di apprezzamento.
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
Pr. Meseşan Andrei

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.