Română | Italiano
HomeNotizie201424 Novembre: Invito: Festa Nazionale della Romania a Bolzano
Archivio foto
Anno: 2020 » Evento: La consacrazione di Mons. Cristian Dumitru Crişan e di Mons. Călin Ioan Bot » Titolo: 11671.jpg

Anno: 2020

Evento: La consacrazione di Mons. Cristian Dumitru Crişan e di Mons. Călin Ioan Bot

Titolo: 11671.jpg

Notizie

Invito: Festa Nazionale della Romania a Bolzano

Invito: Festa Nazionale della Romania a Bolzano

DOMENICA 30 NOVEMBRE, con un giorno di anticipo sulla data ufficiale, la Comunità rumena di Bolzano (la più numerosa della nostra città) celebrerà la Festa Nazionale della Romania. La ricorrenza festeggia il 1 dicembre 1918, quando il processo di affrancamento dall’Impero ottomano, iniziato nell’ Ottocento con la costituzione del Regno di Romania, giunse al suo definitivo compimento con unificazione della Transilvania, ultima terra rumena che mancava per costituire la Romania Grande,dopo che in marzo 1918 Basarabia e in novembre 1918 Bucovina storiche provincie rumene hanno aderito al Regno di Romania. Sulla grande piana di Alba-Iulia davanti a piu di 100 000 persone che reppresentava tutte le provincie rumene con un grande entusiasmo si sancì quel giorno la nascita della Romania moderna. E’ una data cara a tutti i Rumeni non solo in patria ma anche in Italia e nel mondo, grazie alle comunità emigranti.
La serata si terrà a Bolzano presso la sala polifunzionale dell’Istituto superiore “Galileo Galilei” in via Guncina 2B domenica 30 novembre a partire dalle ore 16. Sarà l’occasione per i Rumeni della città per esprimere il loro orgoglio nazionale e ribadire il senso di appartenenza alla loro nazione d’origine.
Dopo un momento ufficiale, con l’esecuzione dell’Inno nazionale e la rievocazione da parte del Console di Milano, George Bologan e di Maurizio Passerotti, Console Onorario per il Trentino-Alto Adige, la comunità rumena avrà modo di seguire canti e balli della loro terra con gruppi folcloristici e cantanti locali e la partecipazione straordinaria di Stefan Hrusca, uno dei più conosciuti e affermati cantanti della Romania.
Darà il benvenuto ai presenti e farà gli onori di casa la Corale “Corpus Domini”, diretta da Deborah Poli, che darà voce ai sentimenti di accoglienza e di simpatia dei Bolzanini verso la vivace comunità rumena della città.
La complessa organizzazione della manifestazione è affidata al Consolato Romeno per il Trentino-Alto Adige e a don Marius Visovan, parroco della comunità rumena-cattolica di Bolzano. Presenterà la serata Lino Morabito.
Un augurio da tutti noi per la riuscita della serata nello spirito del dialogo interetnico e interreligioso.
Prof. Luiggino Endrighi

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.